L'oeuvre de Leopardi est immense et après avoir été introduits par ce site vous pourriez l'apprécier en le lisant dans sa version originale. Voilà toute la bibliographie léopardienne.

 
 
 
 
Canti

Canzoni (1810-1823): All'Italia; Sopra il monumento di Dante; Ad Angelo Mai; per le nozze della sorella Paolina; A un vincitore nel pallone; Bruto minore; Ultimo canto di Saffo; Alla Primavera o delle favole antiche; Inno ai patriarchi; Alla sua donna.

Idilli (1810-1821) : L'infinito; La sera del dì di festa; La ricordanza (Alla Luna); Il sogno; Lo spavento notturno; La vita solitaria; Elegia I; Elegia II; Epistola al conte Carlo Pepoli; 

I grandi canti pisano-recanatensi (1828-1830): Risorgimento; A Silvia; Le ricordanze; La quiete dopo la tempesta; Il Passero solitario; Il sabato del villaggio; Canto notturno di un pastore errante dell'Asia. (Tous sauf "Risorgimento" sont des "grandi Idilli").

Canti Satirici (1830-1837): Paralipomeni alla Batracomiomachia; Palinodia al Marchese Gino Capponi.

Canzoni Sepolcrali (1830-1837): Sopra un bassorilievo antico sepolcrale; Sopra un ritratto di bella donna.

Ciclo di Aspasia (1830-1835): Il pensiero dominante; Consalio; Amore e Morte; A se stesso; Aspasia.

Autres: Ginestra; Il tramonto della Luna
 

Operette morali

Storia del genere umano; Dialogo di Ercole e di Atlante; Dialogo della Moda e della Morte; Proposta di premi fatta dall'accademia dei sillografi; Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo; Dialogo di Malambruno e Farfarello; Dialogo della Natura e di un'anima; Dialogo della Terra e della Luna; Scommessa di Prometeo; Dialogo di un Fisico e di un Metafisico; Dialogo di Torquato Tasso e  del suo Genio famigliare; Dialogo della Natura e di un Islandese; Il Parini ovvero della Gloria; Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie; Detti memorabili di Filippo Ottonieri; Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez; Elogio degli Uccelli; Cantico del Gallo Silvestre; Frammento apocrifo di Stratone di Lampsaco; Il Copernico, dialogo; Dialogo di Plotino e di Porfirio; Il dialogo di Timandro e di Eleandro; Dialogo di un Venditiore di almanacchi e di un Passeggere; Dialogo di Tristano e di un Amico.

 

Zibaldone dei pensieri

 
Epistolario