Fonti papiracee


Desidero ringraziare gli studenti che hanno partecipato alle esercitazioni di papirologia nell'anno accademico 97/98, in particolare Patrick Cassitti, per la preziosa collaborazione prestata nell'aggiornamento di questo capitolo della Rassegna.


Bibliographie Papyrologique

Per una descrizione di questo strumento rimando al capitolo su La ricerca bibliografica.

Packard Humanities Institute CD-ROM #6

Il CD-ROM #6 del Packhard Humanities Institute, oltre ad un considerevole numero di iscrizioni (vedi scheda), raccoglie i testi tratti della Duke Data Bank of Documentary Papyri, con 32440 papiri ed ostraca latini e greci, pubblicati in oltre 370 volumi. Il CD-ROM #6 del PHI è a disposizione degli utenti della biblioteca del Dipartimento di Storia Antica di Bologna.
Bibliografia:

ABZU Regional Index: Egypt: Papyrology

La pagina dedicata alla papirologia della sezione di ABZU concernente l'Egitto presenta una serie di connessioni a diverse risorse di interesse per lo studio della documentazione papiracea dell'Egitto faraonico, greco e romano, con particolare attenzione ai documenti in demotico. Le risorse sono indicate in ordine alfabetico per autore o per istituzione. Le segnalazioni di nuove risorse vanno indirizzate a cejo@midway.uchicago.edu.

Papyrology Home Page

La Papirology Home Page di John D. Muccigrosso si propone di raccogliere tutte le risorse elettroniche concernenti la papirologia presenti in Internet. Il documento si articola in 6 sezioni: Eventuali suggerimenti vanno indirizzati all'indirizzo e-mail papyrology.www@umich.edu.

Advanced Papyrological Information System (APIS)

Si tratta di un progetto di catalogazione elettronica della documentazione papiracea, frutto della collaborazione delle Università di Duke, Columbia, Princeton, Berkeley, Michigan, Yale e dell'Université Libre de Bruxelles. Le 6 istituzioni americane conservano le più importanti collezioni papiracee degli USA, per un totale di circa 45.000 documenti ed il progetto prevede un considerevole sforzo per la corretta conservazione e catalogazione di questi materiali, spesso trascurati. Tuttavia l'aspetto più affascinante del progetto è dato senza dubbio dalla creazione di un archivio della documentazione papiracea conservata nelle 6 collezioni statunitensi, consultabile via Internet, articolato nei seguenti elementi: Come si vede, siamo di fronte ad un programma ambizioso, che si propone come progetto pilota di un vero e proprio Corpus che possa comprendere e facilitare lo studio di tutta la documentazione papiracea a noi pervenuta, e la cui riuscita appare legata alla possibilità di ottenere adeguati finanziamenti e la collaborazione della comunità scientifica internazionale, non solo nordamericana.
Per ulteriori informazioni si veda la descrizione del progetto APIS curata da Roger Bagnall, nell'ambito di una domanda di finanziamento al National Endowment for the Humanities. Una breve presentazione del progetto è stata sottoposta dallo stesso studioso ai membri della PAPY-L: la possiamo leggere collegandoci con l'archivio di questo gruppo di discussione presso l'Università di Heidelberg. Domande, osservazioni e adesioni al progetto vanno inviate a Roger Bagnall.

American Society of Papyrologists Home Page

La Home Page dell'ASP contiene:

CoptNet World Wide Web Home Page

La Home Page di CoptNet costituisce una rapida ma interessante introduzione alla chiesa copta d'Egitto, con connessioni ad immagini e testi di approfondimento sull'arte e la civiltà dei Copti e con numerosi spunti di interesse per il papirologo e lo studioso dell'Egitto tardoantico.
Di un certo interesse anche The Coptic Network Archives, in particolare per la ricca raccolta di articoli sulla civiltà copta, tra i quali segnalo Greek and Coptic Papyrus Codices and Scrolls.
CoptNet ha anche un sito FTP

The Demotic Dictionary Project

Il Demotic Dictionary Project si propone di raccogliere gli esempi scritti di ogni termine demotico: questa scrittura infatti presenta significative varianti, che riflettono i diversi tipi di testo, la loro provenienza e il periodo in cui vennero redatti. L'uso dello scanner ha semplificato e velocizzato il lavoro dell'equipe di Chicago che sta portando avanti il progetto: possiamo ora essere informati dei progressi dei lavori grazie alla messa in rete degli Annual Reports del Demotic Dictionary Project.
Bibliografia:

Duke Data Bank of Documentary Papyri on line

La banca dati dei papiri documentari preparata dall'Università di Duke è ora disponibile, oltre che su CD-ROM, anche attraverso il sito Internet di Perseus. Questo nuovo servizio, che si inquadra nel già citato Advanced Papyrological Information System, è ancora in fase sperimentale, tuttavia possiamo già effettuare semplici ricerche sull'intero corpus o su una delle singole raccolte; il carattere # consente di ricercare parole tronche. I risultati delle ricerche lessicali sono mostrati nel contesto di una citazione la cui lunghezza può essere stabilita dall'utente. Puntando il mouse sul riferimento del documento si passa al browse mode, nella quale ogni parola sottolineata rimanda alla corrispondente voce del vocabolario Liddell-Scott on line.
Come nelle altre sezioni dedicate alle fonti primarie nel progetto Perseus, anche i risultati delle ricerche Duke Data Bank of Documentary Papyri in linea possono essere mostrati in tre modalità: nella trascrizione latina, in Betacode e in alfabeto greco; per usufruire di quest'ultima possibilità gli utenti che si collegano con un computer Macintosh dovranno utilizzare come fixed font uno dei set di caratteri della famiglia GreekKeys, come per esempio Attika; coloro che utilizzano macchine con sistema operativo Windows dovranno invece impiegare il font SGreek fixed, che si può scaricare dal sito elettronico della Silver Mountain Software.
Naturalmente la Duke Data Bank of Documentary Papyri on line non consente le sofisticate ricerche consentite sul CD-ROM da programmi come Pandora; inutile dire poi che i tempi di collegamento con il trafficato server del progetto Perseus possono essere molto lunghi, specialmente dall'Italia. Come si è detto tuttavia il servizio è ancora in fase sperimentale ed è auspicabile che la versione definitiva possa porre rimedio a questi e ad altri minori problemi. Sottilineiamo tuttavia fin da ora la straordinaria portata di questa impresa, che ci presenta per la prima volta su Internet un corpus complessivo di documentazione sul mondo antico in lingua originale.
Eventuali commenti sulla Duke Data Bank of Documentary Papyri on line a John Oates e David A. Smith all'indirizzo di posta elettronica ddbdp@perseus.tufts.edu oppure direttamente a John Oates.

Duke Papyrus Archive

La Home Page del Duke Papyrus Archive permette di accedere a numerose pagine elettroniche di grande interesse per i papirologi: Commenti e domande sulla Duke Papyrus Home Page vanno indirizzati alla Papyrus Mailbox.

Greek Papyri: an Introduction On Line

Si tratta di un sito elettronico, curato da G. Schwender, che contiene: In futuro il curatore spera di poter creare una vera e propria introduzione on line alla papirologia, con esempi di documenti e bibliografie.

D. Hagedorn Home Page

Attraverso la Home Page di Dieter Hagedorn è possibile accedere al Gesamtverzeichnis der griechischen Papyrusurkunden Aegyptens, agli indici completi dei volumi 1-100 della ZPE, in forma di documento MSWord, nonchè agli indici degli ultimi fascicoli apparsi della rivista.

Homer in the Papyri 1.0

Per una descrizione di questo strumento vedi scheda nel capitolo sulle Fonti letterarie.

Immagini Digitali di Papiri dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli"

Interessante pagina nella quale si descrivono le ricerche frutto della collaborazione tra l'Istituto Papirologico "G. Vitelli" di Firenze e il Gruppo di Diagnostica di Beni Culturali dell'Istituto Nazionale di Ottica. Scopo del progetto è l'elaborazione di una tecnica che consenta di avere immagini digitalizzate di papiri carbonizzati o comunque di difficile lettura in cui il testo risulti il più possibile evidenziato; buoni risultati si sono raggiunti utilizzando una telecamera CCD raffreddata ad alta risoluzione. Alcuni esempi di questa tecnica sono ora visibili via Internet: per ciuscun papiro viene presentata un'immagine ridotta dell'intero documento ed inoltre un particolare alla massima risoluzione possibile, che consente di apprezzare il valore del procedimento elaborato.
Abbiamo in particolare immagini di La pagina è disponibile anche nella versione inglese.

Interpreting Ancient Manuscripts

In questo capitolo della Rassegna dobbiamo senza dubbio ricordare la sezione Paleography di Interpreting Ancient Manuscripts, un interessante documento di Timothy Seid, accompagnato da un ricco apparato iconografico; la sezione in questione è articolata nei capitoli: Oltre che nella suddetta sezione Palaeography, i papirologi potranno trovare qualcosa di interessante anche nelle pagine:

Introduction to the Saskatoon Repository of the International Papyrological Photographic Archive

Si tratta di un file di notevoli dimensioni (56 K) che contiene una dettagliata e chiara relazione sulle operazioni di catalogazione delle fotografie presenti presso la biblioteca di Saskatoon, risultato delle campagne di riproduzione fotografica di papiri editi (conservati nel Museo del Cairo, nella Bodleian Library e presso le Università di Birmingham e Aberdeen) intraprese da un team internazionale.
L'Università di Saskatchewan prese parte al progetto a partire dal 1977, in seguito a tale impegno l'University Library di Saskatoon ricevette il primo archivio nordamericano di diapositive e negativi prodotti in ciascuna delle 11 sessioni di fotografia in cui si articolò il lavoro.
Il documento on line illustra i problemi di accesso alle riproduzioni per i non papirologi, e talvolta per i papirologi stessi, generati dall'utilizzo nelle fotografie di riferimenti ai numeri di inventario piuttosto che alle pubblicazioni (e alle riedizioni). Segue un elenco dei documenti dei quali è presente una fotografia nell'International Papyrological Photographic Archive: per la verità a Saskatoon non sono conservate tutte le immagini, ma solamente 1/4 circa dell'archivio totale; i papiri le cui fotografie non sono conservate nell'unIversità canadese sono segnalati tra parentesi angolate, per esempio Chrest.Mitt. <382>; per quanto riguarda questi documenti è opportuno rivolgersi a Bruxelles, dove è conservato il più completo archivio di immagini e si può ottenere la stampa di un negativo; in particolare ci si può rivolgere a Wilfried Van Rengen o a Adam Bülow Jacobsen. Una sommaria concordanza permette di rintracciare facilmente la voce sotto la quale la fotografia di un documento è stata eventualmente registrata, per esempio, alla voce "Archive of Zenon" si viene invitatI a guardare sotto la voce "P.Cair.Zen.".
Si noti che la biblioteca di Saskatoon ha il permesso di fornire la stampa, secondo le regole del progetto, ovvero solo per motivi di studio e non di pubblicazione. Per maggiori informazioni sul Saskatoon Repository Of The International Papyrological Photographic Archive si può contattare l'autore di questa pagina, Lewis Stiles.

Late Antique Egypt

Si tratta di un estratto da T. Gagos - P. Van Minnen, Settling a Dispute: Toward a Legal Anthropology of Late Antique Egypt, Ann Arbor 1994.

Katholieke Universiteit Leuven, Department of Classical Studies

La Home Page del Dipartimento di Studi Classici di Lovanio consente di accedere a molti materiali di grande interesse per gli studiosi dell'Egitto greco-romano, tra gli altri: Inoltre una serie di databases e documenti che possono essere scaricati sul proprio computer Macintosh, ma che richiedono per la decompressione dei dati il programma Stuffit.

MacTutor History of Mathematic Archive

Presso il server del l'Università di St. Andrews, nell'ambito di una guida alla storia della matematica, sono conservate le belle immagini di due papiri egiziani:

Nordrhein-Westfälische Akademie der Wissenschaften: Arbeitsstelle für Papyrologie, Epigraphik und Numismatik

Il sito WWW del Dipartimento di Papirologia, Epigrafia e Numismatica dell'Accademia delle Scienze della regione Nordrhein-Westfalen per il momento comprende solamente informazioni dedicate alla papirologia, ed abbiamo dunque ritenuto opportuno schedarlo in questo capitolo della Rassegna. In queste pagine elettroniche si potrà trovare:

Papyrologists Hall of Fame

Questa pagina, curata da Ariel Loftus, ci presenta i ritratti di famosi papirologi: Medea Norsa, Bernard P. Grenfell, Claire Préaux, Arthur S. Hunt, Carl Wessely, G. Vitelli, H.C. Youtie.

The Papyrus Collection (P. Carlsberg)

Una presentazione della collezione dei papiri Carlsberg, conservati al Carsten Niebhur Institute for Oriental Studies dell'Università di Copenhagen, di particolare interesse per i numerosi ed importantu testi letterari demotici. In particolare vengono presentate qui le concordanze fra i numeri di inventario e i riferimenti della pubblicazione.

Papyrus collections on the web

Questo indice di risorse, curato da D. Donahue, è diviso nelle sezioni:

Philodemus Project

Una breve illustrazione del progetto diretto da David Blank della UCLA, con la collaborazione di diverse università statunitensi ed europee, per lo studio dei rotoli ercolanesi contenenti le opere di Filodemo di Gadara.
Per una più articolata descrizione del progetto si veda ora la pagina http://www.dla.utexas.edu/depts/classics/Philodemus.html.

Preliminary Report on the Carbonized Papyri found at Petra

In questo rapporto diffuso in Internet Ludwig Koenen illustra le ricerche condotte su una delle più interessanti scoperte degli ultimi anni nel settore degli studi papirologici: i papiri carbonizzati di Petra.

Recording, Processing and Archiving Images of Ancient Carbonized Papyri by Computerized Methods

Si tratta del dettagliato rapporto su un progetto di ricerca riguardante la digitalizzazione delle immagini di papiri carbonizzati. Il rapporto è corredato da numerose immagini a grande formato che illustrano in modo efficace il lavoro condotto dall'equipe finlandese.

Scrolls from the Dead Sea

La versione on line della mostra sui celebri rotoli del Mar Morto, tenuta presso la Library of Congress di Washington: brevi testi introduttivi accompagnano le immagini di 12 rotoli, in formato ridotto e in formato esteso; il collegamento dall'Italia con le immagini a grande formato si presenta un poco problematico...

Università di Lecce: Centro di Studi Papirologici

La Home Page del Centro di Studi Papirologici di Lecce consente di accedere a:

Universität Gießen: Kurzberichte aus den Giessener Papyrussammlungen

Questa pagina del www server di Gießen offre l'elenco delle pubblicazioni della collana Kurzberichte aus den Giessener Papyrussammlungen, di particolare interesse per i papirologi.

Universität Heidelberg Institut für Papyrologie WWW Server

Il World Wide Web server di Heidelberg consente di accedere a: Oltre alla Home Page dell'Istituto di papirologia segnaliamo altre utili risorse dell'Università di Heidelberg per i papirologi e gli studiosi dell'Egitto antico:

University of Michigan Papyrology Home Page

La Papirology Home Page della University of Michigan è articolata nelle sezioni: È inoltre ora possibile accedere ad una forma sperimentale di presentazione on line dell'archivio di Paniskos (da Philadelphia, III sec. d.C.), con link alle immagini e alle traduzioni di 7 lettere dell'archivio conservate a Michigan.

XXII Congresso Internazionale di Papirologia

Il XXII Congresso Internazionale di papirologia si terrà a Firenze tra il 23 e il 29 agosto 1998, a cura dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli". In via preliminare sono stati individuati i seguenti temi, intorno ai quali si concentreranno le relazioni: La quota di partecipazione al Congresso dovrebbe aggirarsi intorno alle 400.000 lire; quote ridotte sono previste per i membri dell'Association Internationale de Papyrologues (250.000 lire), per i soci juniores dell'A.I.P. (200.000 lire) e per gli accompagnatori (100.000 lire).
Per le adesioni contattare l'organizzazione del XXII Congresso Internazionale di Papirologia, c/o Studio Oliva Scaramuzzi all'e-mail os@mediahouse.it, o all'indirizzo Viale Milton 81, 50129 Firenze, tel. +39 55 47.63.77 (o 49.49.49), fax +39 55 47.63.93.

The Yale Papyrus Collection, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University

Il gopher server della collezione di papiri di Yale è articolato nei documenti:


Indice Generale Rassegna Home Page DSA Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.economia.unibo.it/dipartim/stoant/rassegna1/papiri.html

© Alessandro Cristofori 1995-1997