I sistemi di numerazione in III media

CHTI

CHTI001


Résumé, summary

Con questa unità didattica si possono riprendere e consolidare le conoscenze strutturali di un sistema di numerazione posizionale attraverso l¹impostazione di tabelle di calcolo per la conversione di numeri su un foglio di calcolo elettronico. Ne derivano possibilità di sviluppo del pensiero logico-matematico in merito all¹analisi delle situazioni proposte, alla formulazione dei problemi e alla loro risoluzione tramite la ricerca degli algoritmi adatti, tradotti in formule. Il tema può essere approfondito e sviluppato su più livelli secondo le esigenze, il tempo a disposizione e le conoscenze necessarie agli allievi: ci si può limitare alla semplice conversione da base non decimale minore di 10 a base decimale oppure alla conversione inversa, come pure si può sperimentare l¹esecuzione di operazioni aritmetiche in basi non decimali minori di 10 oppure anche sondare le possibilità e i meccanismi in sistemi di numerazione con basi maggiori di 10. Oltre alle pure nozioni tecniche matematiche e informatiche, il tema si presta anche per uno studio storico-matematico riguardante lo sviluppo dei sistemi di numerazione nei secoli.

Discipline, subject :

mathématiques Mathematik mathematics matematica

Public :

cycle d'orientation Sek I, BWK lower high school ciclo d'orientamento

Contacts :

Lava, Fabio

Via Carcale 9B
6596
GORDOLA

Tel :
Mail :
Fax :


Pédagogie, pedagogy :

Revisione e consolidamento delle conoscenze strutturali di un sistema di numerazione posizionale. Risoluzione di problemi tramite la ricerca degli algoritmi adatti, l¹uso e l¹impostazione di formule e funzioni. Identificazione e formulazione del problema da risolvere all¹interno di una situazione complessa.

Apprentissage, learning :

Creazione di maggiori stimoli al lavoro di ricerca e approfondimento dettati dal duello fra mente e macchina. Possibilità di eseguire un¹attività di laboratorio matematico sgravata della parte di tipo meccanico e ripetitivo. Valorizzazione delle attività di tipo logico-deduttive e stimoli alla creatività, nell¹ambito dello sviluppo di uno spirito da ricercatore.

Enseignement, teaching :

Stimolare e gestire la ricerca e la scoperta da parte dei ragazzi, di procedimenti logico-matematici tramite la valorizzazione delle piccole e progressive scoperte degli allievi e la loro applicazione all¹impostazione di soluzioni informatiche.

Technique :

Conoscenza approfondita del programma di calcolo utilizzato e del sistema informatico, alfine di lasciar sviluppare ad ogni allievo o gruppo di allievi, la soluzione secondo le proprie scelte; quindi aiutare a sviluppare soluzioni diverse per risolvere uno stesso problema.

Société, society :

Il lavoro a piccoli gruppi (possibilmente formati da allievi di capacità equilibrate), si presta allo sviluppo delle capacità di collaborare alla realizzazione di un progetto complesso con apporti di più persone.

Culture :

L¹attività offre la possibilità di approfondire lo studio dello sviluppo storico dei sistemi di numerazione e delle tecniche del calcolo meccanico ed elettronico (numerazione binaria / numerazione esadecimale)

Institution :

Secondo le scelte dell¹insegnante, l¹attività può svolgersi sull¹arco di una settimana o anche di parecchie settimane (secondo il livello di sviluppo e approfondimento desiderato). E¹ quindi necessario programmare confacentemente il lavoro e la riservazione del laboratorio di informatica.

Logistique :

L¹attività è prevista per l¹inizio del terzo anno della scuola media (ottavo anno scolastico) ed è da svolgere preferibilmente con un gruppo non troppo numeroso (10 - 15 allievi) con buone capacità in campo matematico e qualche nozione basilare di informatica gestionale.

Remarques, remarks :

E¹ consigliabile disporre di un laboratorio di informatica con almeno un PC ogni 2 allievi, stampante e data show. Il software necessario è EXCEL o qualsiasi altro programma di calcolo.